giovedì 27 novembre 2014

Mi ammazzo, per il resto tutto ok


Ned Vizzini,
Mi ammazzo, per il resto tutto ok
Mondadori
€ 13,00

All'inizio per Craig era difficile solo prendere voti alti a scuola, e magari comportarsi nel modo giusto con le ragazze. Poi è diventato difficile non rimanere indietro con i compiti. Stare con gli altri. Prendere decisioni. Sorridere. Mangiare. Dormire. Alzarsi la mattina convinto che abbia un senso. Ma proprio la notte in cui pianifica di farla finita, Craig trova la forza di chiamare il Telefono Amico e farsi ricoverare all'ospedale: dove ci sono gli strizzacervelli, le medicine, cose buone da mangiare, cose facili da fare, e soprattutto tanti "fuori di testa". Che non nascondono i loro problemi (anzi!) e non gli fanno pressioni. Ma lo fanno arrabbiare, ridere, parlare, amare, vivere. Lo fanno essere se stesso: un po' pazzo, ma per il resto tutto ok...

Questo è un libro dalla vita breve, uscito forse in un momento in cui l'attenzione al tema non era fra le più alte, ma lo spessore e l'empatia capaci di instaurare con il lettore sono davvero alte. L'autore è stato una rivelazione, adolescente già scriveva in modo brillante e profondo, autore anche di Datti una mossa, pubblicato nel 2004 sempre da Mondadori, sceneggiatore di serie televisive per adolescenti, si suicidò a 33 anni gettandosi dalla casa dei genitori.

Altre risorse: Da questo libro venne tratto il film Cinque giorni fuori, qui il sito ufficiale del film, mentre di seguito trovate il trailer italiano a cui dare uno sguardo.


Nessun commento:

Posta un commento