giovedì 27 novembre 2014

Basta guardare il cielo

l'attuale edizione
la prima edizione edita da Fabbri

Rodman Philbrik
Basta guardare il cielo
Rizzoli
€ 10,00

Max è un ragazzo grande e grosso e additato da tutti come “scemo”, è un adolescente difficile che vive con i nonni materni perché orfano di madre, uccisa da suo padre, e racconta dell’intenso legame di amicizia e complementarità instaurato con Kevin. Kevin ha una rara malattia che ha impedito al suo corpo di svilupparsi. Sono tutti e due soli, ma sono anche la cura che serve all'altro, perché se Max ha gambe forti, così forti da bastare per due, Kevin possiede immaginazione e intelligenza anche per Max. E insieme non sono più né Max né Kevin: insieme sono Freak The Mighty, una creatura capace di qualsiasi cosa. Anche la più impossibile: non farli sentire più né stupidi né malati, ma solo splendidamente vivi.


Fabbri ne ha pubblicato uno splendido seguito nella collana I Delfini, utile per chi si occupa di rielaborazione del lutto. Max alla morte di Kevin vive un senso di profonda solitudine, lega con una ragazzina soprannominata Topo, un vero topo di biblioteca, che vive di una

Altre risorse: da Basta guardare il cielo è stato tratto un film di successo interpretato da Sharon Stone e Kieran Culkin, divenuto poi famoso per i vari Mamma ho perso l'aereo. Qui ne trovate un pezzetto, che racconta uanto valga l'amicizia in un momento di crescita e ricerca di speranza.




Questo il sito dell'autore, vincitore di molti premi, sul quale potete trovare anche delle interessanti videointerviste

Nessun commento:

Posta un commento